L’area oggetto di studio comprende quattro Comuni: Aiello Calabro, Lago, San Pietro in Amantea e Serra d’Aiello.
Nella strategia PAL, oltre ai comuni che ricadono nell’Area Reventino Savuto, ovvero Panettieri, Scigliano, Bianchi e Carpanzano, fanno parte anche i Comuni di Aiello Calabro, Lago, Serra d’Aiello e San Pietro in Amantea. Questa area assomma a 165,08 kmq e conta una popolazione attuale di 4667 residenti che nel 2011 erano pari a 8999 e nel 1981 addirittura 13.221. I dati evidenziamo come il territorio abbia subito un forte spopolamento negli ultimi 30 anni.

Nel territorio prevale la popolazione adulta con fascia di età 19-64. Il bilancio demografico è caratterizzato da un maggior numero di morti che prevale sulle nascite ed a conferma di tale dato vi è un indice di vecchiaia superiore all’indice di natalità.
L’analisi della popolazione, considerate le fasce di età 0-2 anni, 3-14 anni,15-18 anni, 19-64 anni, 65-75 anni, over 75, registra una struttura della popolazione di tipo regressivo in quanto la popolazione giovane, è minore rispetto alla popolazione anziana.
Di seguito sono riportati alcuni indici di struttura, relativi ai singoli Comuni, che ci restituiscono delle informazioni rappresentative di una popolazione estremamente anziana, con una percentuale tra il numero di ultrasessantacinquenni ed il numero di giovani fino a 14 anni assai elevata; si evince inoltre un indice di dipendenza strutturale che rappresenta un elevato carico sociale ed economico della popolazione non attiva (0-14anni e 65 anni ed oltre) su quella attiva (15-64 anni):
- Aiello Calabro: indice di vecchiaia 368,0; indice di dipendenza strutturale 58,9;
- Lago: indice di vecchiaia 332,9; indice di dipendenza strutturale 59,8;
- San Pietro in Amantea: indice di vecchiaia 514,7; indice di dipendenza strutturale 74,1;
- Serra D’Aiello: indice di vecchiaia 232,7; indice di dipendenza strutturale 55,8.
L’analisi dell’indice di vecchiaia (rapporto tra numero di ultrasessantacinquenni e minori di 14 anni) evidenzia, inoltre, un addensamento demografico nella fascia d’età più alta maggiore rispetto a quello della Provincia e della Regione, registrando un peggioramento di circa dieci punti percentuali negli ultimi dieci anni.
Anche i dati riferiti ai cittadini rappresentanti la “non forze di lavoro” e ai cittadini rappresentanti la “forze di lavoro”, evidenziano la prevalenza dei primi sui secondi. L’indicatore “forze di lavoro” comprende i cittadini occupati e in cerca di occupazione; mentre l’indicatore “non forze di lavoro” comprende i cittadini percettori di una o più pensioni per l’effetto di attività lavorativa precedente o di redditi da capitale, gli studenti/esse, le casalinghe/i e coloro collocati in altra categoria.
I comuni appartenenti alle c.d. di Aree Interne Aiello Calabro, Cleto, Lago, San Pietro in Amantea, Serra d’Aiello sono caratterizzati dall’assenza di consistenti concentrazioni urbane, di forti dotazioni di servizi, di strutture, servizi ed attività culturali non garantiscono un adeguato livello della qualità della vita, nonostante le volontà delle amministrazioni comunali.
