Vai al contenuto

San Pietro in Amantea

San Pietro in Amantea è un comune posto sulle colline a monte di Amantea, non confinante col mare ma situato sul versante tirrenico dell’Appennino costiero cosentino. Della vicina Amantea seguì le sorti, condividendone per secoli la storia come casale ad essa soggetto. Acquistò l’autonomia amministrativa nel 1811 e nuovamente, dopo una breve soppressione, nel 1937. Da vedere le chiese che arricchiscono il centro abitato.

La chiesa di San Bartolomeo è la parrocchiale del paese ed è dedicata al patrono del comune. L’attuale edificio ha un aspetto recente dovuto alle ricostruzioni subite negli ultimi secoli, come evidenzia lo stile della facciata. Interessante la chiesa della Madonna delle Grazie, che conserva dipinti e sculture di autori locali dell’Ottocento. La chiesa ricopre un ruolo centrale nella vita del paese visto che vi si tiene annualmente la festa della Madonna delle Grazie, evento molto sentito dai sanpietresi, che si celebra ogni 2 luglio e attira numerosi fedeli. Nel centro di piazza IV novembre è da notare un albero monumentale, un platano caro agli abitanti del posto. Dal paese è facile raggiungere i monti della Catena costiera e soprattutto le spiagge della vicina Amantea, molto apprezzate dai turisti.

Fiumi: Licetto (affluente del Fiume Oliva)

Beni monumentali: “U Chiuppu” (albero monumentale), Piazza IV Novembre soprannominata “Mmienzu U Largu”, Fontana Monumentale “U Zutittu”

Attività culturali: Museo dell’Arte Orafa Calabrese

Beni culturali: Biblioteca comunale Ines Nervi Carratelli, Chiesa Matrice di San Bartolomeo, Chiesa della Madonna delle Grazie, Chiesa di San Bartolomeo, Chiesa di San Pietro Apostolo, Vicoli del Centro Storico, Monumento dei caduti per la Patria

Artigianato artistico e tradizionale: Ceramica, Legno

Personaggi storici: Francesco Antonio Lupi (artista), Ines Nervi Carratelli (primo Sindaco donna del dopoguerra)

Frazioni: Colopera, Conocchia, Froffa, Gallo, Giardini, Mar Rosso, Santa Maria, Petrone, Pantano, Parrotta, Muschicella, Sant’Elia, Santo Sperato, Sciolle, Tuvolo