La Misura 7 del PSR Calabria è finalizzata al sostegno di interventi in grado di stimolare la crescita e promuovere la sostenibilità ambientale e socio-economica delle aree rurali.
La sottomisura 7.6. mira a innalzare l’attrattività delle aree rurali attraverso il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio immobiliare storico culturale del mondo rurale, con finalità collettive, turistico-culturali e di servizio.
L’Operazione 7.6.1. Area Interna Basso Savuto composta dai comuni di Aiello Calabro, Lago, San Pietro in Amantea e Serra d’Aiello si inserisce nel contesto di applicazione del PAL STS e prevede la realizzazione di un Piano di studio, individuazione e valorizzazione delle risorse ambientali, culturali ed artistiche dell’area compresa fra i Comuni interni di Aiello Calabro, Lago, San Pietro in Amantea e Serra d’Aiello.
La conoscenza approfondita delle molteplici risorse che si trovano nei territori interessati dal progetto, da quelle ambientali a quelle culturali e artistiche, è necessaria al fine di ottimizzare le politiche di sviluppo sostenibile del comprensorio del Basso Savuto.
La redazione del Piano di studio, individuazione e valorizzazione delle risorse ambientali, culturali ed artistiche dell’area renderà possibile l’identificazione e la messa a sistema degli elementi di pregio mettendo in evidenza ed esaltando le caratteristiche di elevata qualità di queste risorse.
Il Piano intende avviare un’azione sistematica di catalogazione e successiva valorizzazione delle potenzialità dei territori rurali e dei borghi storici dei quattro comuni, in un’ottica di qualificazione sostenibile propria dei contesti più avanzati di recupero della ruralità di qualità.
In ognuno dei quattro Comuni interessati dall’intervento sono presenti elementi di pregio architettonico, edilizio e naturalistico, e le stesse amministrazioni, al fine di offrire un punto di partenza per la redazione del Piano di catalogazione, hanno inteso segnalarne alcuni. Segue elenco:
Aiello Calabro: Area boschiva di Monte Faeto e aree verdi attrezzate di Casellone e Calvario; chiesette in contrade Rurali.
Lago: Area ambientale Laghitello, Chiesa di San Sebastiano, Piazza Matteotti con fontane artistiche, Chiesa di San Giuseppe con Fontane artistiche.
San Pietro in Amantea: chiesina in frazione Gallo, aree di archeologia industriale (palmenti, frantoi, mulini) Fontana storica nel borgo antico.
Serra d’Aiello: Parco archeologico di Piano Grande, percorso cicloturistico in località Velati, Sorgenti naturali.
Nel corso della redazione del Piano sono stati individuati e catalogati altri elementi riferibili alle seguenti macrocategorie:
a) Beni ambientali non protetti da normative come boschi, foreste, colture agricole, paesaggi naturali, parchi e aree botaniche e naturalistiche, territori circostanti fiumi e torrenti.
b) Beni monumentali che presentano interesse architettonico, artistico, storico e religioso, borghi e contrade rurali, complessi monumentali, edifici di culto, edilizia rurale.
c) Attività culturali che valorizzano e promuovono le risorse culturali, naturali e turistiche del territorio; eventi legati alle valorizzare delle identità e delle tradizioni locali.
d) Beni culturali: Archivi, biblioteche e musei
e) Artigianato artistico e tradizionale: Legno, metallo, tessitura, ceramica