Vai al contenuto

Costruzione del partenariato

Il percorso di coinvolgimento del partenariato ai fini della costruzione della Strategia di Sviluppo locale dovrà prevedere, al fine di ottenere l’obiettivo prefissato del massimo coinvolgimento degli attori locali, l’implementazione di vari momenti di confronto secondo una pluralità di metodi, modalità e strumenti che dovranno dare spazio al partenariato (mondo produttivo, enti locali, terzo settore, cittadini).

In tal senso, le modalità per garantire la partecipazione attiva degli stakeholder dovranno prevedere:

  • utilizzo di canali di comunicazione convenzionali e non
  • condivisione tempestiva dei documenti di lavoro
  • recepimento dei contributi avanzati dai partner e loro inserimento in Strategia
  • celere diffusione dei risultati delle consultazioni attraverso mezzi di comunicazione anche ti tipo smart (es. gruppi wts)

I partner dovranno essere individuati attraverso l’applicazione di specifici criteri, che da qui appresso, vengono elencati:

  • Pluralismo: coinvolgimento di soggetti ed istituzioni con mandati diversi e specifici ruoli nella società e rispetto al settore economico di provenienza;
  • Pertinenza: il partenariato individuato dovrà essere caratterizzato da una forte motivazione all’implementazione della Strategia di Sviluppo locale;
  • Rappresentatività: coinvolgimento di soggetti ed istituzioni portatori di interesse (economici e sociali) operanti sul territorio di riferimento;
  • Funzionalità: per ciascun partner andrà designato un numero limitato di rappresentanti in modo da favorire la partecipazione dei soggetti maggiormente operativi;
  • Storicità: coinvolgimento di soggetti ed istituzioni che, già in passato, hanno preso parte in maniera costruttiva ai momenti di riflessione/approfondimento/formazione funzionali a precedenti formulazioni di Strategia Locale.